Manfredi, il Piemonte è di casa
Manfredi ha scelto di esaltare le migliori denominazioni del Piemonte in tutta la loro tipicità: vini buoni, genuini, eleganti.
Il Piemonte del Vino
La varietà delle uve, l’infinita variabilità dei microclimi, la differenza di suoli e paesaggi: il Piemonte del vino è un mosaico di colline uniche, biodiversità e tradizioni.
I vini di Manfredi nascono tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato, la cui vocazione e bellezza paesaggistica sono state riconosciute dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Le Langhe si estendono sulla destra orografica del fiume Tanaro e giungono fino all’Appennino. Sono colline emerse da antichi fondali marini, ricche di marne e calcare, i cui suoli danno origine a vini di estrema eleganza, grande struttura e ottima longevità. Le zone più celebri sono quelle intorno alla città di Alba, da cui nascono veri e propri capolavori: il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, il Moscato e il Dogliani icona della nostra produzione e, da sempre, vino di famiglia.
Il Roero insiste sulla riva sinistra del Tanaro ed è un territorio geologicamente più giovane, le cui colline sono caratterizzate da suoli decisamente più sabbiosi. È terra di vini bianchi e rossi di struttura, come la Barbera.
Il Monferrato è il più vasto territorio collinare del Piemonte, compreso tra le province di Asti e Alessandria. Un mare di colline attraversate da meravigliose estensioni boschive, fiumi, campi coltivati e borghi sospesi nel tempo. I suoli, caratterizzati dalle Sabbie Astiane sono la patria della Barbera d’Asti, che occupa le posizioni più solatie. Ma il Monferrato è celebre anche per i suoi vini bianchi, come il luminoso Gavi, nato alle pendici dell’Appennino Ligure.