Manfredi Cantine
La Tenuta

Manfredi coltiva circa 15 ettari di vigneto nei comuni di Farigliano e Dogliani, nella parte più occidentale delle Langhe. È la Tenuta di Bricco Rosso, storico possedimento di famiglia a corpo unico che si snoda attorno a una grande cascina e alla elegante cantina sulla sommità della collina: il «bricco» in piemontese.

Manfredi Cantine

I vigneti del Bricco Rosso accolgono le varietà tipiche delle Langhe, sulle quali spiccano il Dolcetto e il Nebbiolo.

Il primo nucleo fu coltivato dalla famiglia già all’inizio del ‘900. Da allora rappresenta la punta di diamante dei nostri possedimenti, vigneti coltivati a mano, filare per filare, da cui otteniamo anche i vini della linea Bricco Rosso, i cru della produzione di Manfredi che vengono vinificati e affinati nelle cantine della Tenuta.

Bricco Rosso sorge sulle colline di Farigliano, all’interno della denominazione Dogliani, territorio di selvaggia bellezza vocato da secoli alla coltivazione di uve Dolcetto.

Un’area intima e appartata, poco antropizzata, il cui panorama vitato si affaccia sul sinuoso percorso del fiume Tanaro e risente della freschezza delle Alpi, che incorniciano l’orizzonte. Qui i declivi si susseguono ripidi e scoscesi, sprofondando, a tratti, in gole a picco sul fiume che mettono a nudo il ventre delle colline: i famosi calanchi.

Location

La «poesia paesaggistica» del Bricco Rosso è diventata la cornice per indimenticabili eventi, ricevimenti e matrimoni.

Una location incantata che offre ampi spazi e locali adatti ad ospitare fino a 250 persone. Anche l’elegante e suggestiva cantina, con le volte a botte in mattone e il crutin scavato a mano nel tufo, può essere allestita per cene, celebrazioni, meeting aziendali e team building fino a 50 persone.

Manfredi Cantine
Manfredi Cantine
Camere

Agriturismo Tra i vigneti

La Cascina del Bricco Rosso, completamente restaurata, è oggi un agriturismo di charme immerso tra i vigneti delle Langhe: un’antica struttura rurale che domina la cima delle colline circostanti e offre un panorama di rara bellezza.

La leggenda racconta che i Cartoné (i carrettieri che giungevano dalla pianura cuneese e dalle lontane vallate alpine sui loro carri per comprare il vino) dopo ore ed ore di viaggio, avvistassero il gran mare di colline, le Langhe: “Guarda laggiù, si vede già il Bricco Rosso!” si urlava da un carton all’altro. I Cartoné indicavano, con il braccio disteso, la collina sopra Farigliano, che ha una particolarità singolare: qui, l’ora della vendemmia arriva con un leggero anticipo, arrossando le foglie e creando una piccola isola vermiglia nel mare ancora verdeggiante delle colline circostanti. E sulla cima di questa collina sorge la Cascina del Bricco Rosso, che dall’alba al tramonto è baciata dai raggi del sole.

Oggi la Cascina offre 12 camere ampie e confortevoli, in stile classico piemontese, tutte con vista sui vigneti. Il giardino ombreggiato, la piscina e la terrazza panoramica sono a disposizione degli ospiti per una vacanza di svago e relax, circondati dai paesaggi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Maggiori informazioni
Manfredi Cantine
Manfredi Cantine