Sostenibilità
Da quattro generazioni viviamo tra i vigneti che coltiviamo prendendoci cura dell’ambiente che ci circonda. Essere sostenibili è il fondamento di ogni azione, in vigna come in cantina: sono le buone pratiche a preservare il patrimonio vitivinicolo alla base della nostra eccellenza.
Economia
Circolare
Dalla terra alla cantina e dalla cantina alla terra: Manfredi valorizza la sostenibilità del prodotto vino attraverso un’attenta economia circolare per il recupero e lo smaltimento intelligente degli scarti di lavorazione.
I raspi delle uve sono trasformati in ecoballe e utilizzati come lettiera per gli allevamenti bovini della zona. Bucce e fecce nobili vengono conferite alla produzione casearia locale, che le impiega per l’affinamento dei formaggi.
PIÙ FOTOVOLTAICO,
MENO SPRECHI
Da quasi vent’anni, le strutture produttive dell’azienda ospitano pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita che soddisfa completamente il fabbisogno aziendale, rendendo il nostro impatto ambientale sempre più leggero.
Utilizziamo bottiglie “leggere”, per evitare sprechi di vetro, diminuire il peso e quindi la CO2 durante il trasporto. Il 100% dei nostri cartoni e delle nostre etichette sono certificati FSC per una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, attenta al sociale ed economicamente efficace.
Fiducia alla sostenibilità
Lavoriamo a stretto contatto con tutti i nostri conferitori, con i quali tessiamo rapporti di fiducia da oltre 50 anni.
È con loro che concordiamo quali metodi di lavoro e quali operazioni fare in vigna per ridurre i trattamenti al minimo indispensabile. Seguiamo con particolare attenzione le fasi precedenti alla vendemmia con analisi e curve di maturazione delle uve: abbiamo l’obiettivo comune di portare in cantina il miglior frutto possibile, al culmine della sua espressività.
Certificazioni
Serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità per migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
Visualizza il certificatoLa ISO 22000 per la gestione della sicurezza alimentare consente di identificare con puntualità e precisione i rischi ai quali è esposta l’azienda e di gestirli in maniera efficace.
Visualizza il certificatoL’International Food Standard verifica i prodotti e i processi di produzione per valutare la capacità di un produttore alimentare di realizzare prodotti sicuri, autentici e di qualità, in conformità ai requisiti di legge e alle specifiche del cliente. Aiuta le aziende a soddisfare le crescenti richieste di trasparenza e rintracciabilità del mercato e contribuisce a migliorare l'integrità del prodotto e ad aumentare l'efficienza.
Visualizza il certificato